Sei qui: Home Guida al WEB-GIS Strumenti standard

Strumenti standard

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da admin    Martedì 12 Ottobre 2010 15:53

La barra degli strumenti si trova sopra la mappa. Gli strumenti sono identificati da pulsanti il cui aspetto grafico già di per sè spesso ne descrive la funzione. Sostando con il puntatore del mouse sopra ognuno di essi, un breve testo indicherà l'azione che il pulsante compie una volta premuto.

 

zoomin Mappa iniziale

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite.
Utilizzo: cliccare sul pulsante.

 

zoomin Ingrandisci mappa

Questo comando permette di ingrandire un punto o un area della mappa.
Utilizzo: selezionare il pulsante e cliccare sul punto della mappa che desiderate ingrandire. Rilasciare il pulsante per ingrandire il punto. Per ingrandire un'area, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare il mouse per selezionare l'area da ingrandire. Rilasciare il pulsante del mouse per ingrandire l'area.

 

zoomout Riduci mappa

Questo comando permette di ridurre la visualizzazione di un punto o di un'area sulla mappa.
Utilizzo: vedi comando "Ingrandisci mappa".

 

pan Sposta mappa

Permette lo spostamento della mappa.
Utilizzo: selezionare il pulsante e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse spostare il mouse stesso nella direzione in cui si vuole muovere la mappa.

 

selectbypoint Informazioni

Permette di selezionare un punto sulla mappa e di ottenere in una finestra le informazioni dei livelli associati alla selezione. E' necessario accendere almeno un livello sulla mappa.
Utilizzo: selezionare il pulsante e cliccare sul punto della mappa desiderato;
apparirà una finestra con indicato i livelli selezionati e gli attributi ad essi associati.

info

 

location Coordinate del punto

E' lo strumento che con la selezione di un punto permette di conoscere la localizzazione di questo secondo specifiche coordinate.
Utilizzo: selezionare il pulsante e cliccare sul punto della mappa desiderato;
Apparirà una finestra nella quale sono esplicitate le coordinate geografiche di quel punto in vari sistemi di riferimento.

coord

 

distanza Misura distanza

Permette di disegnare dei determinati segmenti o percorsi e di conoscere il loro valore in termini di lunghezza (m).
Utilizzo: selezionare il pulsante e disegnare i segmenti desiderati, al termine fare doppio-click con il tasto sinistro del mouse e apparirà una finestra con esplicitata l'informazione di distanza (m)

distanza

 

area Misura area

Permette di disegnare una determinata area e di conoscere il suo valore in m2.
Utilizzo: selezionare il pulsante e disegnare l'area sulla mappa, al termine effettuare doppio-click col tasto sinistro del mouse e apparirà una finestra con l'informazione areale.

area

ATTENZIONE:

La proiezione di Mercatore, da cui deriva abbastanza direttamente quella usata da Google per le sue mappe e anche da OpenStreetMap e  che viene chiamata Google Mercator o EPSG:900913, è nata per la navigazione in mare e ha come peculiarità di essere equiangolare (in pratica la misurazione degli angoli è molto precisa), ma non è affidabile per la misurazione delle distanze (e di conseguenza delle aree). Pertanto la misurazione delle distanze e delle aree sugli sfondi "Google" e "OpenStreetMap" è puramente indicativa: è preferibile utilizzare gli sfondi "Nessun livello" oppure "Ortofoto" che hanno come proiezione di base Gauss Boaga fuso ovest (EPSG:3003).

vector delete Spegni i livelli aggiunti

Questo comando permette di spegnere tutti i livelli aggiunti sulla mappa tramite i comandi "Misura distanza", "Misura area" e gli strumenti avanzati.
Utilizzo: cliccare sul pulsante.

 

precedente Precedente

Consente di ritornare al livello di zoom e alla posizione impostati al passo precedente.
Utilizzo: cliccare sul pulsante.

 

successivo Successivo

Consente di andare al livello di zoom e alla posizione impostati al passo successivo.
Utilizzo: cliccare sul pulsante.

 

successivo Carica file GPX

Consente di caricare un file GPX prodotto da un dispositivo GPS e visualizzare in mappa i percorsi contenuti nel file.
Utilizzo: cliccare sul pulsante. Comparirà una finestra che permette di selezionare il file dal PC e caricarlo sul server. Al termine del caricamento, se l'operazione è andata a buon fine, il percorso verrà visualizzato sulla mappa.

 

successivo Carica file DXF

Consente di caricare un file AutoCAD DXF e visualizzare in mappa i percorsi contenuti nel file.
Utilizzo: cliccare sul pulsante. Comparirà una finestra che permette di selezionare il file dal PC e caricarlo sul server. Al termine del caricamento, se l'operazione è andata a buon fine, il percorso verrà visualizzato sulla mappa.

 

stampa Stampa

Permette generare un file PDF con l'area di stampa selezionata a la legenda dei livelli accesi, impostando parametri quali la dimensione del foglio di stampa (A4 o A3), la risoluzione (100 dpi, 200 dpi, 300 dpi) e la scala (da 1:100000 a 1:500).
Utilizzo: cliccare sul pulsante. Comparirà l'area di stampa e il pannello per l'inserimento dei parametri. Inserire i parametri desiderati e cliccare sul tasto "Crea PDF". Verrà aperta una nuova finestra del browser con il file PDF generato. E' possibile anche muovere/ingrandire/ridurre l'area di stampa utilizzando il mouse sui punti che si trovano sugli angoli e sui lati dell'area.

print

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Giugno 2013 15:06 )
 
Validazione A  Validato XHTML 1.0 Strict Validato CSS 2.1