Sei qui: Home Guida al WEB-GIS Introduzione

Introduzione

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da admin    Lunedì 11 Ottobre 2010 15:16

Il web-gis è la parte del sito che consente di interagire con le informazioni territoriali.

Di seguito viene descritta la struttura della pagina e degli oggetti contenuti.

Il pannello "Mappa" è il pannello principale della pagina contiene la mappa e la barra degli strumenti.
All'interno della mappa sono posizionati il pannello per la navigazione (le quattro frecce in alto a sinistra), il pannello con i livelli di zoom (sotto al panello di navigazione), la barra della scala (in basso a sinistra) che fornisce una visualizzazione immediata delle dimensioni reali degli oggetti in mappa e le coordinate del puntatore del mouse (in basso a destra).

Il pannello "Livelli base" consente all'operatore di cambiare il livello base della mappa. E' possibile selezionare uno dei livelli standard di Google (Street, Satellite, Hybrid), OpenStreetMap, Ortofoto, Carta Tecnica Regionale o un livello completamento bianco. I livelli di Google non si possono stampare per ragione di copyright. Le misure di distanze e aree sui livelli di Google possono essere molto imprecise. Per un uso tecnico si consiglia di utilizzare un livello base con proiezione Gauss-Boaga.

Il pannello "Livelli superiori" contiene l'albero dei livelli che si possono accendere sopra il livello base (Catasto, PRG, ecc...). Selezionare/deselezionare la casella di testo accanto a ciascun livello per accendere/spegnere il livello.

Servizi Federati: Nell'albero dei livelli è possibile trovare una cartella come questa. Si tratta di servizi di pubblicazione cartografica provenienti da altri enti pubblici , che è possibile aggiungere in mappa per permetterne la fruizione assieme ai dati del comune stesso. Tipicamente gli enti erogatori di tali servizi (WMS) sono regione e province. Se si desiderasse aggiungere altri livelli cartografici pubblicati da enti terzi si prega di contattare l’amministratore del webgis.

Il pannello "Legenda" posizionato in basso a destra nella pagina mostra il nome e lo stile grafico di tutti i livelli accessi sulla mappa.


Ultimo aggiornamento ( Giovedì 29 Dicembre 2011 12:36 )
 
Validazione A  Validato XHTML 1.0 Strict Validato CSS 2.1