Sei qui: Home Supporto IMU

Supporto IMU

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da admin    Martedì 05 Giugno 2012 08:37

La Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane a sostegno delle amministrazioni coinvolte ha attivato un supporto concreto ai cittadini/contribuenti ed agli uffici tributi del comuni. Vi sono alcune azioni già intraprese a supporto del cittadino come ad esempio quella che viene denominala “calcolatrice dell’IMU” realizzata tramite le innovative tecnologie presenti presso il centro tecnico comunitario oltre allo messa in pratica di processi atti alla semplificazione nell’ottenimento di un servizio da parte del cittadino.

Oltre a supportare la cittadinanza la Comunità Montana sta organizzando alcune banche dati al fine di migliorare i servizi forniti dalle singole amministrazioni comunali sia con azioni di supporto dirette, che tramite il coordinamento con altri enti quali l’Agenzia del Territorio (Catasto) e Agenzia delle Entrate.

Il primo servizio che è stato attivato riguarda la possibilità per il cittadino contribuente di auto-calcolare gli importi relativi alla prima rata dell’IMU in scadenza al 18/06/2012. Lo strumento di calcolo messo a disposizione permette, dopo aver seguito le istruzioni per l’inserimento dei propri dati da parte dell’utente, la stampa sia di un prospetto relativo ai dati inseriti che dei modelli F24 già compilati, ovviamente partendo dalle informazioni inserite dall’utente.

Oltre a ciò sono state messe appunto specifiche funzionalità di controllo dei dati inseriti, al fine di dare eventuali suggerimenti su errori di sintassi durante l’inserimento dei dati sia eseguendo un controllo con le informazioni sia catastali che urbanistiche in possesso alla Comunità Montana. Il tutto al fine di dare un concreto e diretto aiuto ai cittadini della Comunità Montana ed agli uffici comunali.

Per usufruire di tale servizio è necessaria la conoscenza da parte del contribuente/proprietario di immobili dei dati identificativi catastali degli immobili stessi, per le rendite catastali di tali immobili è possibile ottenerli a titolo gratuito consultando il sito dell'Agenzia del territorio

VAI AL SERVIZIO DI CALCOLO DELL'IMU

Ultimo aggiornamento ( Martedì 17 Giugno 2014 08:29 )
 
Validazione A  Validato XHTML 1.0 Strict Validato CSS 2.1